Privacy Policy Cosa è l'attività fisica? - attivalavita.com

Cosa è  l’attività fisica?

Per sapere  cosa è  l’attività fisica ho provato a cercare sul vocabolario:

L’attività fisica è definita come “movimento corporeo prodotto da muscoli scheletrici, che richiede dispendio di energia. Comprende tutte le attività, eseguite in ogni momento del giorno o della notte, a qualsiasi intensità.

E’ una definizione generica! Non vi sembra? Suvvia! Non vorrete dirmi che se muovo un dito ho fatto attività fisica con consumo di energia? Cerchiamo di analizzare un po’.

Ogni movimento comporta sicuramente che si faccia un’attività fisica generica, ma prima di parlare di qualcosa che favorisca  l’aumento della massa muscolare e  riesca ad incidere in modo significativo sul metabolismo, dobbiamo fare riferimento all’attività sportiva. Non tutti i movimenti che facciamo durante il giorno in effetti possono essere definiti “sport”.

Le attività fisiche sportive si possono dividere essenzialmente in due tipologie: aerobica e anaerobica.

L’esercizio aerobico consiste in uno sforzo muscolare a regime costante, ovvero protratto nel tempo ed include attività come, ad esempio, corsa, camminata veloce, nuoto, bicicletta.

E’ quel tipo di movimento che ti fa fare fiato.

Lo svolgimento regolare di questo tipo di attività aiuta in modo efficace il funzionamento del cuore e il sistema cardiovascolare. Ha un effetto benefico sull’umore, alleviando tensione e stress.

L’esercizio anaerobico consiste, invece, in una intensa attività fisica volta a sviluppare la muscolatura e comprende attività come sollevamento pesi, ed  esercizi di resistenza.

Per me, l’attività fisica sportiva, anche se moderata e di breve durata, ma eseguita regolarmente, ti aiuta a sentirti  ed  apparire al meglio.

Ad esempio,  gli esperti ci dicono che con soli venti minuti al giorno di attività anaerobica, possiamo modificare in modo significativo la nostra  forma e la condizione fisica.

Quindi, l’esercizio fisico ti tonifica il corpo, ti rende facile il raggiungimento e il mantenimento di un peso adeguato! 

Ma tu mi chiederai: perché fare sport, anche se in modo amatoriale, può aiutarmi a raggiungere il mio peso forma?

Perché aiuta ad aumentare la massa muscolare che brucia molte più calorie rispetto al tessuto adiposo.

Lo sapevi?

Ogni chilo di massa magra brucia circa 28 calorie al giorno, mentre ogni chilo di tessuto grasso ne  brucia soltanto  4.

Inoltre, la massa muscolare contribuisce a proteggere le ossa, una funzione importante, in particolare, per le donne in menopausa.

Il ritmo con il quale l’organismo a riposo brucia le calorie viene chiamato “metabolismo basale”.

Quindi, chi possiede una buona massa muscolare ha un metabolismo basale più rapido  ed ha  ottime probabilità di rimanere snello, contenendo la massa grassa.

Ma attenzione!

Per aumentare la nostra muscolatura, non basta solo fare sport regolarmente, bisogna anche seguire una nutrizione bilanciataaumentando l’assunzione quotidiana di proteine, seppur con moderazione ed equilibrio.

Fare esercizio fisico senza tenere conto dell’importanza di una alimentazione ricca di tutti i nutrienti rischia di farci ottenere l’effetto opposto.

Ad esempio, senza il sostegno di  un adeguato apporto proteico,  il corpo “ruba” le proteine a muscoli ed organi, e va in deperimento.

E ti ricordo che anche il cuore è un muscolo!

Per ottenere ottimi risultati, per migliorare il tuo benessere cardio-vascolare, però, oltre all’ attività fisica, è opportuno, se non lo hai ancora fatto, cambiare stile di vita.

Questo è il momento giusto per farlo!

Io sono stato aiutato all’inizio a cambiare, ed ora posso anch’io aiutarti in questo percorso, purché TU lo voglia. Ma tutto ciò può avvenire a patto che TU voglia:

– ABOLIRE OGNI INDECISIONE

– DECIDERE DI PROVARE A CAMBIARE

Ti interessa approfondire? Scarica qui sotto GRATIS la mia “Over 60, guida al benessere per uomini e donne” del valore di 70 euro che io stesso ho scritto in base alla mia positiva esperienza.

Alla soluzione dei tuoi problemi!

Livio Rodinis

 

 

Alla soluzione dei tuoi problemi!

Livio Rodinis

Scarica la prima parte del manuale del benessere

Disponibile gratis

Noi rispettiamo la tua privacy

 

Scarica la prima parte del manuale del benessere
Disponibile gratis!!
Noi rispettiamo la tua privacy