Privacy Policy COME INVECCHIARE IN MODO SANO E ATTIVO - attivalavita.com

Come invecchiare bene in modo sano e attivo?

Sono convinto che posso invecchiare  bene in modo sano e attivo, migliorando  la qualità della mia vita anche dopo gli ….anta!

Intorno ai 50 anni, oggi 69 compiuti, ho cominciato a chiedermi quale e come poteva essere il mio futuro, che cosa io desiderassi di più: naturalmente poter invecchiare bene senza problemi di salute, né avere problemi finanziari.

A dire il vero, la cosa che più mi spaventava era quella di non riuscire a farcela.

La mia più grande paura era, infatti, quella di non essere più autonomo e diventare un peso per gli altri.

Ma cosa deve fare uno come me, per togliersi questo stato depressivo dalla mente?

Qual è l’obiettivo da raggiungere?

Cercare di mantenere la propria prestanza fisica, avere le energie per continuare a vivere con soddisfazione, in una parola, invecchiare sì, ma in modo sano e attivo.

E cosa posso fare per rimanere in questo stato di benessere?

Cominciare innanzitutto a volermi un po’ di bene. Devo cercare di non odiarmi perché non sono più lo stesso di una volta, ma apprezzare ciò che di buono ha fatto su di me lo scorrere del tempo.

Ad esempio riconoscendo che ho ancora delle risorse a disposizione.

Infatti ho scoperto che la mia muscolatura è soggetta in modo fisiologico ad avere un calo. Però  con una nutrizione bilanciata e una adeguata attività fisica può, non solo essere mantenuta, ma addirittura potenziata!

Anche la mia memoria con il passare degli anni tende a non esser così efficiente. Ma può migliorare o perlomeno rimanere costante nel tempo. Per questo è importante che mi consenta di avere sempre vivo l’interesse di informarmi, leggere, avere passatempi stimolanti dal punto di vista cognitivo. E’  anche molto utile mantenere le relazioni con la mia famiglia e i miei amici, fare il nonno, ma, attenzione, anche in questo caso, se so dare i nutrienti giusti al mio cervello.

L’anzianità mi ha anche reso molto più riflessivo, ricco di esperienza e di saggezza.

Tutte qualità che posso mettere al servizio della collettività, sia dal punto di vista del volontariato, sia per consulenze o attività lavorative, seppur gestite in modo autonomo e diverso rispetto agli orari e carichi di lavoro che usavo avere prima del pensionamento.

Se per te è importante immaginare di invecchiare sì, ma invecchiare bene, senza problemi di salute, né avere problemi finanziari, con una vita sana ed attiva, mantenendo la tua vitalità, questo è il momento giusto per imparare a farlo.

A te l’opportunità di scegliere:

continuare così come hai fatto fino adesso? o migliorare e goderti la vita?

Scopri di più e segui la mia storia.

Ti interessa approfondire? scarica qui sotto GRATIS la mia “Over 60, guida al benessere per uomini e donne”, del valore di 70 euro, che io stesso ho scritto in base alla mia positiva esperienza.

 

Scarica la prima parte del manuale del benessere

Disponibile gratis

Noi rispettiamo la tua privacy

Scarica la prima parte del manuale del benessere
Disponibile gratis!!
Noi rispettiamo la tua privacy