Privacy Policy La nutrizione bilanciata: a cosa serve? - attivalavita.com

Che cosa significa nutrizione bilanciata?

Nel precedente articolo sull’alimentazione sana ho affermato che nutrirsi significa “dare alle cellule del nostro corpo ciò di cui hanno bisogno”,cioè carboidrati, grassi, proteine, e tanto altro.

Nella nutrizione bilanciata, invece, parliamo sì di carboidrati, di proteine, ecc. ma  assunti nelle giuste proporzioni.

Infatti, ormai quasi tutta la comunità scientifica è d’accordo sul fatto che, per avere una nutrizione bilanciata, nell’arco della giornata sia importante assumere i nutrienti secondo le seguenti percentuali. 

 

a questi fondamentali macronutrienti  vanno anche aggiunti i micronutrienti, cioè vitamine e minerali ed i fitonutrienti, presenti nella verdura, negli  infusi, nei té, ecc. e l’acqua, basilare elemento per mantenerci idratati!

Ma di quanta acqua ha bisogno il nostro corpo?

Ci sono molte opinioni e teorie a riguardo. Io ne ho sentite diverse in questi anni. Il buon senso ci dice che per il calcolo dobbiamo tenere presente la nostra costituzione fisica, o meglio, la nostra composizione corporea, ad esempio quanti muscoli e quanta massa grassa abbiamo. Comunque posso dire che ormai,  in linea di massima, gli esperti dicono che  una persona adulta abbia bisogno di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, pari a circa di 6 – 8 bicchieri al giorno. E’ ovvio che se facciamo molto movimento o siamo sotto sforzo dobbiamo idratarci di più, per integrare la perdita dei liquidi.

attenzione che l’acqua è un elemento essenziale del nostro corpo, poiché siamo fatti per il 60 – 70% di acqua! 

Inoltre non dimentichiamo che l’acqua trasporta i nutrienti alla nostre cellule!

Perciò la nutrizione bilanciata non si basa sul conteggio delle calorie, né tanto meno sulla rinuncia ai sapori, quelli preferiti, oppure alla eliminazione di interi gruppi alimentari, come spesso succede con molte famose diete del momento. E’ un modo molto diverso di concepire l’alimentazione e ci libera dall’ossessione di conteggi con la bilancia!

La nutrizione bilanciata   favorisce una stile di vita sano ed attivo. E ciò per due ottimi motivi, a mio parere.

Infatti:

  1. aiuta a mantenere il corpo sano, poiché gli diamo ciò di cui ha bisogno in proporzioni giuste
  2. aiuta a mantenere sana  anche la nostra mente,in quanto non siamo più perennemente preoccupati di seguire drastiche e complicate diete ipocaloriche.

Mi sembra un’ottima notizia!

Questa scoperta mi ha molto rilassato e credo sia il segreto che ha permesso a me e tante altre persone, di cambiare alimentazione serenamente e di mantenere questo assetto nel tempo!

Mai più effetto Yo Yo ! 

Mai più senso di frustrazione e scoraggiamento!

Al contrario, più entusiasmo, voglia di vivere e mettersi  ancora in gioco!

Se per te è importante immaginare di invecchiare sì, ma invecchiare bene con una vita sana ed  efficiente, mantenendo la tua vitalità,facendo un po’ di attività fisica, quindi cambiando stile di vita, questo è il momento giusto per imparare a farlo!

Posso mettere la mia esperienza al tuo servizio, aiutandoti  in questo percorso!

Però devi decidere di volere cambiare!

A te l’opportunità di scegliere: vuoi continuare allo stesso modo come hai fatto fino adesso?

O migliorare e godertela con un diverso stile di vita?

Ti interessa approfondire? Scarica qui sotto GRATIS  la mia  “Over 60 guida al benessere per uomini e donne”, del valore di 70 euro, che io ho scritto in base alla mia positiva esperienza.

 Alla soluzione del tuo problema!

Livio Rodinis

Scarica la prima parte del manuale del benessere

Disponibile gratis

Noi rispettiamo la tua privacy

Scarica la prima parte del manuale del benessere
Disponibile gratis!!
Noi rispettiamo la tua privacy